> Italia | Chi siamo | Storia

Storia


La Società è stata fondata con la denominazione CIG Közép-európai Biztosító Zrt. alla fine dell’anno 2007, da noti e riconosciuti personaggi ungheresi della vita pubblica ed esperti del settore assicurativo del Paese – ad es. Dr. Járai Zsigmond, Horváth Béla, Dr. Bayer József, Dr. Nobilis Kristóf, Dr.  Vizi E. Szilveszter, Dr. Martonyi János – e ha cominciato la sua operativitá nell’anno 2008.

Dall’ autunno del 2010 l’assicuratore continua la sua attivitá con la denominazione CIG Pannónia Életbiztosító Nyrt.

Lo scopo dei fondatori é stato di creare una compagnia assicurativa fondata sui capitali personali di personaggi autentici ungheresi, supportata da tali persone, gestita da un management ungherese che in breve tempo diventa una figura importante del mercato ungherese. É stato un elemento imprtante il principio di reciprocitá: i proprietari devono diventare clienti ed i nostri clienti devono diventare proprietari. Perció sono state ammesse le azioni CIGPANNONIA alla quotazione nell’anno 2010 alla Budapesti Értéktőzsde (“BÉT” - Borsa Valori di Budapest).

Nel 2011 cominciava ad operare la CIG Pannónia Első Magyar Általános Biztosító Zrt., filiale al 100% di proprietà della CIG Pannónia Életbiztosító dedicata al settore non-vita. Nel suo obiettivo sono le piccole e media imprese nazionali, enti pubblici statali e comunali, imprese, camere di professionisti, associazioni.

La CIG Pannónia Életbiztosító e la Pannónia Nyugdíjpénztár (Cassa Pensioni Pannónia) nel 2011 hanno costituito insieme la Pannónia Befektetési Szolgáltató (Pannónia Servizi di Investimento) che fornisce i suoi servizi di gestione di portafoglio sopratutto per enti come assicuratori e casse. Dal 2013 si é trasformato in gestore di fondi e contemporaneamente ha cambiato la sua denominazione a Pannónia CIG Alapkezelő (Pannónia CIG Gestione Fondi).